Mariano Mazoni e il suo “punto di vista” diverso

intervista mariano mazoni Nov 10, 2020
 

Per questa nuova intervista ho incontrato Mariano Mazoni giovane Mentor di Business Box Italia.

Mariano vive a Nuoro, in Sardegna, e lavora come operatore telefonico presso l’ospedale San Francesco di Nuoro.

“Prima di arrivare ad ottenere il mio lavoro attuale la strada è stata irta di ostacoli - dice Mariano - sono orfano di padre oramai da 35 anni. Ero solo un bambino e anche se il vuoto che questa perdita ha lasciato nella nostra famiglia, io sono sempre andato avanti senza mai mollare.

Soprattutto mia madre non hai mai mollato e si è fatta in quattro per noi lavorando tutto il giorno al fine di non farci mancare nulla.

Grazie ai sacrifici di mia madre ho potuto studiare e persino laurearmi in Economia a Pisa.

Dopo la laurea la mia vista stava calando progressivamente a causa di una malattia degenerativa rara chiamata "retinite pigmentosa".

La determinazione di Mariano.

“Molti si sarebbero arresi all’evidenza - dice Mariano -. Io no. Era il 2008 quando venni riconosciuto cieco civile”.

Da allora Mariano ha iniziato il percorso nel digitale, a studiare per creare i siti internet ed il web design “ma la mia carriera online non è mai decollata, - prosegue Mariano - fino al giorno in cui ho scoperto il famigerato video di Mirko sulla spiaggia, che mi ha aperto le porte al mondo di Business Box Italia e successivamente al Mentor."

Entrando nel programma Mentor ho capito che non ero riuscito ad avere successo nella creazione dei siti web perchè il mio Mindset non era corretto.

Grazie all’influsso positivo del Programma Mentor, ho deciso di creare qualcosa per far conoscere a tutti il mondo dell’accessibilità, per far comprendere a tutti che noi non vedenti o ipovedenti non siamo inferiori a nessuno se dotati delle tecnologie assistive adeguate.

Proprio nel mio primo libro intitolato Verso l’Accessibilità, ho riportato le varie metodologie che bisogna adottare per rendere accessibili i siti web e soprattutto la descrizione dettagliata degli ausili che utilizzato i non vedenti e gli ipovedenti come me per utilizzare il pc il cellulare e il tablet per accedere ad internet e utilizzare i vari social.

"Questa mia opera ha come obiettivo quello di insegnare ai disabili visivi l’utilizzo degli ausili, per conquistare la loro autonomia”.

Mariano ora grazie alla formazione acquisita in Business Box Italia può promuovere al meglio il suo libro grazie al marketing online.

Ho incontrato Mariano Mazoni in questa video intervista per conoscerlo meglio.

Marco Sotgiu

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.